Chi sono image
Mi chiamo Eleonora Sundas, dietista specializzata in nutrizione clinica e sportiva, divulgatrice per passione. Mi occupo di prevenzione nel fisiologico, cura e riabilitazione nel clinico-patologico. Inoltre, sono personal trainer e fitness coach.
Ho scritto un libro: "Una dietista in cucina-100 ricette salate per mangiare sano"; a seguire pubblicherò il libro di ricette dolci e tanti altri.
Studi: laureata in Dietistica all'Università di Genova, ho conseguito un Master in Nutrizione Clinica e a breve sarò laureata in Scienze della Nutrizione all'università di Roma Tor Vergata.
Esperienza nella nutrizione: in ospedale e ristorazione ospedaliera-collettiva, nei reparti di Dietologia, Diabetologia, Pediatria e Gastroenterologia presso gli Ospedali San Martino e Gaslini di Genova, all'ASL di Sestri Levante e igiene e sicurezza alimentare presso il comune di Genova. Ho collaborato con diverse palestre e centri sportivi. Attualmente lavoro come libero professionista online e nel mio studio in collaborazione con centri sportivi e clinici privati.
Esperienza in ambito sportivo: Ho gareggiato per 4 anni a livello internazione e pratico questo sport da 8 anni. Per tale motivo aiuto gli sportivi a raggiungere gli obiettivi agonisti in salute e ad avere una ripresa ottimale dopo il periodo delle competizoni.
Qual'è la mia Missione?
La mia missione è aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi in salute e benessere psicofisico, educare ad avere una maggior consapevolezza sull'alimentazione, instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione attraverso un dieta equilibrata, personalizzata, sostenibile a lungo termine e varia, in modo tale da potersi innamorare del proprio stile di vita.

Trova il tuo equilibrio con il cibo, affronta la "dieta" con tranquillità, senza rinunciare al piacere di mangiare.
Arriverai a risultati concreti e duraturi nel tempo.


Alla base del mio lavoro ci sono personalizzazione, sostenibilità, ascolto. Ognuno è diverso, ciò va rispettato e valorizzato!
Chi è il dietista?
E' il professionista sanitario competente nelle attività inerenti l'alimentazione e la nutrizione.
Pone se stesso al servizio del prossimo con desiderio di promuovere la salute.
Pone al centro il cliente e le sue esigenze con rispetto e comprensione, comunicando sempre il vero ed eliminando ogni fonte di discriminazione.
Si occupa dell'elaborazione di dieta nel fisiologico e nel patologico a scopo terapeutico.
Si occupa di educazione alimentare, igiene e sicurezza alimentare.
Si aggiorna continuamente e lavora sulla base di evidenze scientifiche e linee guida internazionali per garantire massima efficacia della prestazione.
Il dietista è l'unico professionista della nutrizione regolamentato dalla legge, con riconoscimento di autonomia e responsabilità, riconosciuto dal codice deontologico.
Può definirsi Dietista soltanto che ha frequentato il corso di laurea in Dietistica, presso la facoltà di Medicina e chirurgia con tirocinio pratico a obbligo di frequenza, superamento dell'esame abilitante e iscrizione all'albo, dimostrando capacità cliniche e professionali.
Quali sono le mie competenze?
Valutazione nutrizionale e clinica
Pianificazione degli obiettivi
Calcolo dei fabbisogni individuali
Interventi di educazione alimentare
Stesura di piani dietetici personalizzati nel fisiologico e nel patologico
Monitoraggio dei progressi
Esecuzione della BIA, plicometria
Trasparenza verso il cliente, supporto e motivazione, ascolto attivo
Indicare consigli alimentari e di gestione del piano dietetico
Collaborazione con team multidisciplinari
Gestione e pianificazione della nutrizione entrale e parenterale
Valutazione di eventuale integrazione alimentare