Partiamo dal presupposto che per ottenere risultati bisogna impegnarsi, essere costanti a lungo termine ed essere disposti a modificare il proprio stile di vita (se non salutare).
Per poterlo fare hai bisogno di una dieta che si adatta a te, alle tue esigenze psicotiche, ai risultati che vorresti ottenere e alla tua salute.
Ti scoraggi dopo poco tempo, hai fretta di ottenere i risultati: non hai ancora trovato una mentalità efficace -> Abbi pazienza, sii costante. Meglio avere risultati lentamente e duraturi nel lungo termine.
Stai seguendo una dieta scarsa di alternative e poco varia -> affidati ad una figura professionale che promuove e applica una dieta varia ed equilibrata.
Ti senti stanc*, hai sempre fame e freddo, non riesci a ritagliarti momenti di socialità e condivisione del cibo con altre persone -> parlane con il tuo nutrizionista e pianificate un aumento calorico e\o maggiore flessibilità. In caso di esito non positivo, rivolgiti ad un altro esperto.
La dieta che segui non comprende i tuoi alimenti preferiti o li elimina totalmente -> inserisci gli alimenti che preferisci, alcuni dovrai limitarli ma NON eliminarli.
Non hai idea di cosa cucinare, non sai come rendere le ricette più sfiziose: finisci per mangiare gli stessi alimenti -> acquista libri di cucina e\o prendi spunto dai social di ricette sane. Rielabora grandi classici in maniera più leggera. Acquista alimenti diversi.
La dieta non è adatta alle tue abitudini alimentari, al tuo stile di vita o ai tuoi impegni: non riesci ad organizzarti .> pianifica prima cosa mangiare i giorni seguenti, distribuisci i pasti negli orari a te ottimali, prepara i pasti dalla sera prima per il giorno dopo, fai la spesa una volta per tutta la settimana
Non puoi scegliere quale alimento consumare in quel determinato momento o giorno: non ti senti liber* -> affidati ad un professionista che promuove una dieta ricca di alternative in cui TU scegli quel alimento consumare in un determinato momento in base a ciò di cui hai voglia.
Capita di dover affrontare momenti difficili, stressanti o dolorosi che ti portano a cambiare le tue priorità -> i brutti periodi sono momentanei, lasciali passare e quando sarai pront* riprendi le tue sane abitudini.