L'ashwaganda, chiamate anche Withania somnifera o ginseng indiano, agisce come TONICO-ADATTOGENO, ovvero, migliora la capcità di risposta e resilienza dell'organismo allo stress psico-fisico. Contiene numerosi composti bioattivi, alcaloidi, flavonoidi, glicosidi e WITHANOLIDI;(lattoni triperpenici), responsabili della maggior parte dei benefici tra cui l'azione antiinfiammatoria e antiossidante.
Lo stress cronico e la produzione eccessiva di cortisolo possono danneggiare struttura e funzionalità del cervello, modificando i collegamenti neuronali (riduzione e alterazione rivestimento). Il cortisolo ha un effetto nel collegamento tra ippocampo e amigdala, area responsabile della risposta "lotta o fuga", per la quale permane il segnale di allarme, anche quando non necessario e\o basta poco per attivarlo e avere una risposta esagerata allo stimolo. Si avverte una sensazione di ansia continua, ogni stimolo diventa stress, si sente stanchezza e fatica a concentrarsi. Potrebbe insorgere depressione e difficoltà decisionale.
L'ashwaganda è conosciuta specialmente per la capacità di diminuire i livelli di cortisolo, lo stress e l'ansia, migliorare le prestazioni cognitive e psico-motorie ovvero aiuta l'organismo a rispondere adeguatamente alle situazioni di stress e ripristinare la normale funzione emotiva e fisica del corpo.
Agisce aumentando i livelli di acetilcolina, per cui migliora la capacità di memorizzazione e di apprendimento, inoltre si avrà maggiore lucidità e tempi di reazione. Migliora la segnalazione del recettore GABA e i livelli di serotonina, per cui garantisce una migliore qualità del sonno e favorisce il rilassamento e benessere mentale.
Può essere utilizzato come "anti-aging" a livello neuronale: coinvolta nella rigenerazione delle cellule nervose cerebrali, assoni, dendriti, sinapsi dando maggior reazione ed efficienza nella comunicazione tra neuroni.
Può migliorare il VO2max, la forza e il recupero muscolare.
Si è visto migliorare la fertilità e libido negli uomini, ha proprietà immunomodulanti, è capace di ridurre i livelli di colesterolo, trigliceridi e zuccheri nel sangue.Potrebbe agire sulla modulazione della pressione arteriosa, aumentare i livelli di ormoni tiroidei. Infine si studiano le sue proprietà anti-tumorali.
Gli integratoti di ashwaganda con brevetto KSM-66 contengono la più alta concentrazione di withanolidi, le sostanze più attive e benefiche; certificazione che garantisce massima qualità e sicurezza di utilizzo. L'assunzione consigliata per ottenere gli effetti benefici potrebbe essere di 2 capsule da 600mg al giorno, ma è soggettivo e variabile. Può essere assunta in qualsiasi momento della giornata, suddividendola anche in 2\3 volte.
Dosaggi troppo elevati possono provocare disturbi gastrointestinali, vomito, diarrea.
é fortemente sconsigliato l'utilizzo in donne in gravidanza o allattamento, soggetti epatopatici, soggetti che assumono farmaci sopprimenti il sistema immunitario, ipoglicemici, contro l'ipertensione arteriosa, sedativi e ormoni tiroidei.
In conclusione, l'Ashwaganda potrebbe essere definita un riequilibratore del sistema simpatico e parasimpatico del sistema nervoso centrale.