L'acido alfa lipoico (ALA) è un acido organico, cofattore di numerosi enzimi che partecipano a processi di conversione del glucosio e acidi grassi in energia (ATP) a livello mitocondriale. ALA é un potente anti-ossidante ad azione di detossificazione diretta verso i ROS (radicali liberi) ed è in grado di rigenerare molecole come vitamina C, glutatione, vitamina E, coenzima Q10. Essendo una molecola relativamente piccola viene assorbita e trasportata facilmente, agisce sia in ambiente acquoso che lipidico. In piccola parte viene prodotta dal nostro organismo, il restante introdotta attraverso l'alimentazione.
Controllo glicemico: Incrementa l’efficienza dell’insulina, riducendo i livelli di glucosio nel sangue, si comporta da ipoglicemizzante. Aumenta l’utilizzo del glucosio a livello cellulare, migliorando l'espressioni dei recettori GLUT4. Aumenta la velocità del ciclo di Krebs, perciò garantisce un miglior utilizzo dei nutrienti a livello cellulare.
Attività antiossidante: Contrasta efficacemente i processi degenerativi, riduce la formazione di AGEs (responsabili dell’invecchiamento e degenerazione cellulare, rafforza e completa la funzione difensiva di altre molecole antiossidanti, ha un azione protettiva sulla funzionalità cardiovascolare e muscolare.
Migliora la velocità della comunicazione nervosa.
Quando è utile integrarlo? Gli studi confermano attualmente possa essere utile l'integrazione con ALA in caso di scarsa sensibilità al glucosio, diabete e promuovere la perdita di peso.
Dose consigliata: in generale, la dose consigliata è di 600-800mg al giorno per migliorare la sensibilità insulina, 100-300mg sono indicati per il suo effetto antiossidante, dosi superiori agli 800-1200mg sono esclusivamente per i diabetici. La sua efficacia è aumentata con l'integrazione di vitamina C, E, A, co-Q10, cromo per effetto sinergico.A dosi superiori di 1200mg sono stati documentati effetti come prurito, ipoglicemia, sintomi gastrointestinali.
Interazioni: In associazione al cromo picolinato e\o all'acetil L carnitina viene ottimizzato il metabolismo ossidativo sia lipidico che glucidico, aumentando le cappacità energetiche del muscolo, minor produzione di lattato e minor sensazione di fatica. Se assunto ALA in dose elevate potrebbe essere necessaria integrazione con la biotina, le due molecole utilizzano lo stesso recettore per essere assorbite.
L'integrazione non deve essere un sostituto all'alimentazione ma potrebbe essere utile ed efficace se affiancata ad un adeguato piano dietetico. Consiglio di assumerlo prima dei pasti per un migliore assorbimento.
Puoi acquistarlo su Yamamoto Nutrizione con il mio codice ELE5 nel link: ALA Yamamoto Nutrition