L'acqua è fondamentale per il mantenimento delle funzioni vitali come digestione, assorbimento, trasporto dei nutrienti e ossigeno, respirazione, termoregolazione, escrezione di tossine e scorie metaboliche. é il mezzo attraverso il quale avvengono la maggior parte delle reazioni biochimiche nel nostro organismo. Garantisce equilibrio osmotico tra le cellule, regolandone il volume, mantiene la pelle in salute, permette la lubrificazione delle articolazioni, occhi ed è componente delle mucose. Siamo composti dal 60-65% di acqua.
I sintomi principali sono: riduzione volume plasmatico, bocca e pella secca, senso di sete, urine scure, ridotta escrezione, mal di testa, nausea, vertigini, confusione, capogiri, irritabilità, pressione bassa, occhi infossati, ritenzione idrica e problemi di microcircolazione.
Nell'attività fisica si traduce con mancanza di ossigeno ai tessuti, aumentata frequenza cardiaca, minor tasso di sudorazione (con surriscaldamento organico, possibile colpo di calore e crampi muscolari), aumentata percezione dello sforzo e calo della prestazione sportiva-cognitiva sino al 20% con la sola perdita di liquidi del 2% rispetto al proprio peso corporeo. Con conseguenze molto più gravi all'aumentare della % di liquidi persa sino a shock.
Un metodo utile per capire se la quantità assunta è adeguata a se stessi è molto semplice:
- urine chiare = sto bevendo la giusta quantità d'acqua
-urine scure = non sto bevendo a sufficienza
PER LA POPOLAZIONE GENERALE: sono consigliati almeno 35ml\kg oppure 1ml\1000kcal.
PER GLI SPORTIVI: in generale sono consigliati sino a 3,5-4L di acqua al giorno (non entro nello specifico). Nel fitness circa 0,6-1 L ogni 10 kg di massa muscolare.
Insomma è molto soggettivo, l'ideale è mantenersi idratati costantemente durante la giornata bevendo anche ogni 20-30 minuti qualche sorso d'acqua.
Imparare quindi a sentire e riconoscere il senso della sete è fondamentale. Ricordando che è stato dimostrato come un organismo sano possa bere sino a 8-9L senza nessun effetto negativo per la salute. Al di sopra si ha una notevole alterazione dell'equilibrio elettrolitico e iponatriemia marcata con gravi sintomi correlati.
Nel caso di attività fisica (perdita di liquidi), aumento della temperatura ambientale e umidità (maggior sudorazione), basse temperature, alta quota (riduzione dello stimolo della sete), bambini e anziani, in caso di vomito, diarrea, febbre, emorragie o perdite di sangue rilevanti, eccessivo apporto di alcol (forte potere disidratante) dipende anche dalla dieta, assumendo ad esempio alimenti altamente osmolari e\o salati.
In conclusione, bevi abbastanza acqua, costantemente nella giornata, anticipando il senso della sete!
Specie se rientri nelle condizioni di fabbisogno idrico aumentato!