Il gonfiore addominale è dato da un eccessivo accumulo di gas; nel tratto intestinale, con sensazione di pienezza, pesantezza e tensione, accompagnato da aumento della circonferenza addominale.
Può essere dovuto:
Per aumento dell’aria introdotta nel canale digerente:
Per aumento della fermentazione della flora batterica:
Per una cattiva digestione:
Raggiungi il tuo fabbisogno idrico giornaliero, bevi a piccoli sorsi durante la giornata, preferibilmente lontano dai pasti.
Fai pasti piccoli e frequenti (5-6\die), mastica lentamente, non bere con la cannuccia, non coricarti subito dopo il pasto, pratica regolare attività fisica e cammina di più<
Preferisci metodi di cottura semplici come al vapore, griglia o piastra, a pressione, microonde, al cartoccio.
Consuma alimenti ricchi di fibre nelle adeguate frequenze: 2 porzioni di verdura al giorno, 1-2 porzioni di frutta al giorno, 2 volte (circa) di legumi a settimana (preferibilmente decorticati), 1 prodotto integrale ogni 2 giorni.
Il pane è più digeribile se tostato e senza mollica, la pasta e il riso sono più digeribili se cottimal dente.
Alimenti commerciali, industriali, confezionati, ricchi di conservanti, lievito, dolcificanti.<
Alimenti ricchi di aria come frullati, frappè, alimenti montati.
Alimenti ricchi di zuccheri semplici: zucchero bianco aggiunto a caffè o altre bevande, marmellata classica, miele, dolci, merendine, bevande con zucchero, cioccolata classica, caramelle, frutta disidratata\caramellata, caramelle con zucchero.
Limita il consumo di spezie, caffè, alcol, fumo
Nella fase acuta evita: le crucifere (rape, i vari tipi di cavolo, broccoli, cime di rape), cipolle, peperoni, cardi, aglio, legumi, castagne, frutta secca, insaccati (specie grassi), latte e formaggi ‘freschi’.
I consigli hanno scopo educativo e sono rivolti ai soggetti sani che soffrono di gonfiore addominale legato allo stile di vita e abitudini alimentari scorrette.
Non sono da considerarsi adatte chi soffre di gonfiore addominale per altre cause e non sono sostituti di un piano alimentare personalizzato progettato a misura sull’individuo e la patologia correlata. In questi casi ti consiglio una consulenza con me!
PS: potrebbe essere utile l'integrazione con prebiotici, probiotici e fermenti lattici.